Nuove tendenze dalle collezioni sposa 2023
Con la stagione estiva che si avvia verso la conclusione, emergono già le prossime tendenze bridal per ispirare le future spose.
Attenzione, infatti, a scegliere l’abito dei sogni: meglio muoversi almeno 12 mesi prima del grande evento, per avere tutto il tempo di preparare ogni dettaglio al meglio.
Ma su cosa punteranno le spose 2023?
Vediamo insieme alcune macro-tendenze della moda bridal per il prossimo anno.
Maniche a sbuffo
La moda bridal 2023 ci propone maniche tutt’altro che standard.
Già di tendenza nel pret-à-porter, le maniche a sbuffo giocano sapientemente con i volumi, lasciano scoperte le spalle e diventano elemento centrale per un look nell’insieme femminile e leggero.
Vintage che passione!
Anche la moda bridal strizza l’occhio al vintage, con suggestioni d’altri tempi.
Prima fra tutte il ritorno del broccato e di sofisticati ricami che riprendono in chiave contemporanea i sontuosi tessuti barocchi. Trame intricate prendono forma sugli abiti delle collezioni sposa 2023, raccontando di un mondo antico di ricchezza, lusso e ricercatezza.
Il bustier
Il corpetto per l’abito da sposa è quel tocco romantico e seducente tornato in auge con la riscoperta della moda vintage. Corredato da semplici stecche di balena, il cosiddetto bustier spesso è impreziosito da ricami e decorazioni. Tanto prezioso quanto versatile, si adatta davvero a tutti i tipi di gonne.
Roaring Twenties
In questo revival di forme e tendenze dal passato, impossibile non citare i “ruggenti anni ’20” che ispirano le nuove collezioni con suggestioni lussuose e sensuali ma sempre eleganti.
Ricami di perline, frange, dettagli divertenti, piume, sono solo alcuni degli elementi che ritornano, come negli abiti di Rosa Clará della collezione “Gatsby”, ispirata dall’omonimo romanzo ambientato negli anni ’20.
Il risultato sono abiti da vera principessa, dall’eleganza attuale arricchita da un tocco tradizionale.
Il velo
Il velo rimane un evergreen, un tocco di stile in più capace di svoltare l’outfit. La moda bridal 2023 conferma questa tendenza: veli lunghi, corti, medi o dalle forme più fantasiose invadono le passerelle.
Attenzione a sceglierlo! Bisogna tener conto dell’acconciatura, del risultato che si desidera e, soprattutto della forma dell’abito.
Fiocchi
Romantici o audaci, fiocchi di ogni tipo fanno capolino sugli abiti da sposa delle nuove collezioni. Decorativi su un fianco o sulle spalle, scenografici sulla scollatura davanti, o spesso, sul retro dell’abito, sono tra le tendenze più importanti della prossima stagione.