Abiti da sposo 2024: tutto ciò che c’è da sapere
La scelta dell’abito, che sia per la sposa o lo sposo, è sempre un momento carico di emozione. Non solo è fondamentale trovare il vestito che si abbini al mood e allo stile della cerimonia, ma è anche importante trovare l’abito che più fa sentire a proprio agio e sicuri di sé.
Partire da zero con la scelta dell’abito da sposo, si sa, è come nuotare in mare aperto. Per questo, un consiglio utile che spesso diamo in Atelier è quello di guardarsi attorno, iniziando proprio dai trend dell’anno: cosa ci sta piacendo di più delle tendenze sposi 2024? Forse quel tocco audace e originale che forse un po’ mancava nelle ultime stagioni.
Mettiti comodo, tieni a mente lo stile della cerimonia e della location e lasciati accompagnare in questo viaggio alla scoperta delle nuove tendenze sposo 2024.
Via libera ai colori
La scelta del colore, a primo acchito, potrebbe sembrare quella più semplice e immediata. In realtà, rispetto agli anni precedenti, per quel che concerne il colore, la moda si sta spostando verso una gamma di possibilità più ampia, offrendo opzioni che vanno ben oltre i classici e intramontabili completi neri o blu.
Sicuramente a questi ultimi si associano più spesso design classici, ideali per cerimonie formali, grazie al tocco di eleganza che aggiungono allo stile del matrimonio; tuttavia, è importante sottolineare come, oggigiorno sempre più, si stanno facendo spazio altre miriadi di possibilità, che riflettono lo spirito dei nostri tempi.
Dunque, se è vero che nero e blu continuano a rappresentare una scelta sofisticata e senza tempo per il giorno delle nozze, quest’anno le nuove collezioni includono abiti audaci e innovativi che riflettono la personalità e lo stile individuale del futuro sposo, già a partire dalla scelta della tinta.
Questi vestiti da sposo colorati aggiungono un tocco di originalità e vivacità alla cerimonia e, a farne da padrone, sono sicuramente gli abiti da sposo verde e gli abiti da sposo bianchi.
Che siano, quindi, colori pastello o sfumature più vivaci, i vestiti da sposo colorati sono ideali per coloro che vogliono distinguersi e imprimere un ricordo duraturo, per un book fotografico che lascerà sicuramente il segno.
Dalle tonalità più chiare ai toni più scuri, insomma, gli abiti da sposo più in voga si adattano a una vasta gamma di temi e ambienti matrimoniali, dalla spiaggia, alla campagna, fino alla città. Parola d’ordine? Innovazione, anche nella tipologia di matrimonio.
I modelli sposo 2024
Fate largo al damascato
Fatta la scelta del colore, per quanto riguarda rifiniture e taglio, la prima tendenza che salta all’occhio quest’anno, sfogliando i cataloghi dei nostri top brands, riguarda gli abiti da sposo damascati.
Gli abiti da sposo damascati sono quasi una macchina del tempo: gli splendidi motivi intricati fanno fare un tuffo nel passato, ci immergono in un’epoca ormai lontana, aggiungendo sempre un tocco di raffinatezza e fascino vintage al look dello sposo.
L’abito da sposo damascato è perfetto per cerimonie più classiche o romantiche, proprio perché è una scelta elegante e senza tempo, adatta agli sposi che vogliono stare al centro dell’attenzione.
Tuttavia, questo abito può anche adattarsi a delle nozze più moderne e trasgressive, se abbinato a dettagli più rivoluzionari, si può creare un look finale sicuramente di impatto.
Look da James Bond: lo smoking
In un giorno così importante, scegliere il look giusto è fondamentale. Non a caso, la maggior parte degli sposi Ronca opta per la scelta più semplice ed efficace: l’abito da sposo smoking!
Attenzione, però, semplice non significa banale. È, anzi, la scelta più adatta per gli sposi che non sanno rinunciare alla tradizione e ambiscono a vestire con un’eleganza raffinata e sofisticata.
Inoltre, le collezioni Ronca Sposi non offrono soltanto lo smoking dai colori classici, quindi neri e blu, ma abbracciano una serie di colorazioni originali e intense.
Caratterizzato da un design elegante, questo abito è la scelta perfetta soprattutto per cerimonie serali o eventi di gala. Abbinalo con accessori tradizionali, come papillon e gilet per completare il look e renderlo impeccabile.
Se poi stai cercando l’effetto Pierce Brosnan o Daniel Craig, sappi che sei in buona compagnia: lo smoking è l’abito più venduto tra le nostre collezioni.
Per lo sposo moderno: il tight e mezzo tight
Per coloro che desiderano un’eleganza più contemporanea, gli abiti da sposo tight e mezzo tight offrono una valida alternativa allo smoking tradizionale. Con linee pulite e tagli decisi, questi abiti aggiungono un tocco di modernità e stile alle nozze.
Perfetto per le cerimonie diurne, gli abiti da sposo tight e mezzo tight hanno prevalentemente delle colorazioni “neutre” e classiche, come il nero, il blu e il grigio scuro. Se si desidera aggiungere un tocco di luce e colore, arrivano in nostro aiuto accessori colorati, come cravatte, papillon e fazzoletti.
Lontano, così vicino: l’abito da sposo coreano
Infine, gli abiti da sposo in stile coreano stanno guadagnando sempre più popolarità grazie al loro design originale ed elegante.
Questi abiti sono caratterizzati da dettagli unici e tagli distintivi, molto legati alle tendenze e ai design del momento, e offrono un look memorabile per il grande giorno.
L’atelier Ronca Sposi vanta una vastissima gamma di abiti di sposo, perfetti per ogni gusto e cerimonia.
Dagli abiti da sposo Carlo Pignatelli, a Luigi Bianchi, fino ad Angelo Toma, Thomas Pina e Morgan, siamo sicuri che troverai ciò che cerchi.
Scegliere l’abito per il grande giorno è difficile e noi lo capiamo bene, per questo speriamo che questo articolo sia un primo passo verso il sì.
Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento compila il form: il nostro staff ti aiuterà nella scelta del modello e del colore, trovando l’abito che ti accompagnerà durante il tuo Grande Giorno!